31 ottobre, 2015

Crostini caldi con ovuli e ciauscolo

Quanto ti portano a casa degli ottimi prodotti del bosco, devi cucinarli prima che si sciupino, sarebbe un peccato.
Avevo questi piccoli ma  ovuli e ho voluto provare a fare un semplice antipasto ma molto saporito.
Le cose semplici riescono sempre bene, attenti però, usate sempre degli ottimi prodotti.


Adoro mangiare gli ovuli crudi, ma questa volta li ho passati per qualche minuto sotto il grill, se non li trovate usate degli champignon.

Il ciausculo poi sul pane caldo è buonissimo, pensate poi con i funghi sopra, ma potete sostituirlo con della salsiccia cruda.

Se volete versate sopra un filo di olio novello, quest'anno a Pitigliano il raccolto delle olive è ottimo infatti l'olio è di qualità superiore.

Ingredienti:
fette di pane toscano con lievito madre naturalmente
300 gr di ciauscolo o salsiccia
funghi ovuli oppure champignon
limone
olio evo
sale e pepe

Preparazione
Tagliate a piccoli pezzetti i funghi conditeli con olio evo , sale pepe e limone , lasciateli riposare per qualche minuto. Tostate il pane, e spalmatevi sopra delle fette di ciauscolo, mettete sopra un cucchiaio di funghi e sotto il grill per qualche minuto. Versate sopra un filo di olio novello e i crostini sono pronti. 
Comunque in cucina utilizzate la fantasia, se non trovate i prodotti delle ricette sostituiteli con qualcosa che avete in casa, personalizzate le ricette, non dovete seguire tutto alla lettera, mette qualcosa di vostro e il piatto sarà buono ugualmente.

29 ottobre, 2015

Antipasto con gamberetti patate e bottarga

Oggi ho guardato in frigo, non avevo molta scelta, ma ho sempre delle scorte nel congelatore, quando non ho tempo ne voglia di fare la spesa.
Ho deciso preparerò un buon antipasto con i gamberetti e di secondo un bel polpo al vapore con un' insalata mista e violà la cena è pronta.
Volevo un antipasto sfizioso un pò diverso dal solito ed ecco una magnifica idea che a mio parere e di mio marito e mio  è stata un'ottima idea.
Un bel piatto semplice da preparare, e se non avete la bottarga in casa potete sostituirla con della paprica dolce o del curry oppure con  del peperoncino macinato.

Ingredienti:
300 gr. di gamberetti
200 gr di patate
bottarga
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
succo di limone
prezzemolo
sale e pepe
 
Preparazione:
 Lessate  i gamberetti in acqua bollente in cui avrete aggiunto il vino e fate cuocere per 2 minuti, scolateli e fateli raffreddare. Lessate le patate tagliate a piccoli pezzi possibilmente tutte uguali per circa 5 minuti, fatele freddare. Unite le patate ai gamberetti, condite con del prezzemolo tritato. Preparate un'emulsione con olio  limone sale e pepe sbattete bene e versate sull'antipasto, grattugiate sopra della bottarga. Il piatto è pronto, un consiglio preparatelo almeno 2 ore prima e lasciatelo a temperatura ambiente è molto più buono. Come ho detto potete sostituire la bottarga con del curry, o con della paprica dolce e del peperoncino macinato fate voi.  Buon appetito.  

28 ottobre, 2015

Risotto con ovuli e noci al profumo di salvia

Oggi sono tornata a casa e ho trovato un bel cestino di ovuli che mio marito aveva raccolto nei boschi, ed allora ho deciso stasera preparerò un buon risotto con i funghi gli ovuli e le noci.
Bellissimi e buonissimi, normalmente li condisco a crudo e li utilizzo nell'insalata, ma oggi ho voluto provare questa ricetta di cui mi aveva parlato una mia amica.

Devo dire che il connubio tra ovuli e noci è perfetto, ed è molto piacevole  il croccante delle  noci, il piatto risulta migliore se alla fine aggiungiamo una foglia di salvia.

Devo dire che mentre mangio sentire tra i denti il croccante della noce mi piace tantissimo.








Ingredienti:
200 gr di riso 
1 l. di brodo di verdure (io lo preparo con 1 carota, 1 cipolla, 1 patata e 1 pomodoro)
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
10 noci
6 fungho ovuli
1 foglia di salvia (facoltativa)
olio evo
sale e pepe

Preparazione:
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in olio aggiungete il riso e fatelo tostare, unire il vino e fatelo evaporare, tritate i gherigli di noci a coltello e uniteli al riso, aggiungete altro brodo . Tagliate gli ovuli e metteli in una padella e fateli cuocere per 5 minuti e uniteli al riso, portate a cottura con altro brodo bollente. Il riso ricordate va servito all'onda,  spegnete il fuoco e mantecatelo con una noce di burro e del grana,  e  se volete unite una foglia di salvia a piccoli pezzi che profumerà il piatto. Se vi piacioni i funghi crudi grattatevi degli ovuli e condite con olio .

01 ottobre, 2015

Biscotti zupposi del ricordo

A colazione le nostre mamme  ci preparavano dei buonissimi dolci, o dei biscotti favolosi, e svegliarsi con  la casa invasa dal profumo di dolci appena sfornati ci rendeva la mattina migliore.
Oggi basta andare al supermercato e acquistare merendine, biscotti,  ricchi di zuccheri e grassi e poi chissà che ingredienti usano, saranno genuini o scarti visto  che molto spesso alcuni marchi ritirano dal commercio dei loro prodotti a seguito di verifica dei NAS.
Ho sempre acquistato i biscotti per colazione ma ahimè per delle intolleranze alimentari devo prepararmeli da sola.
All'inizio ero infastidita dal fatto e preoccupata,  ma poi ho trovato una vecchia ricetta della mia mamma che sostituisce il lievito con l'ammoniaca e credetemi sono favolosi e buonissimi.
Potete scegliere  con le forme che preferite bastoncini, stelle, cuori fate voi.


Ingredienti:

250 gr di farina di farro
75 gr di zucchero di canna 
oppure 50 gr. di zucchero e 1 cucchiaio di miele
1 uovo
50 ml. di olio evo (oppure di arachidi)
50 ml. di latte
3 gr di ammoniaca (bicarbonato di ammonio)
per decorare latte e zucchero di canna

Preparazione:
Io  uso la planetaria ma potete farlo a mano, impasto  farina,  zucchero, l'uovo e il latte in cui avrete sciolto l'ammoniaca   e per ultimo l'olio, deve risultare un impasto abbastanza  morbido. Lascio l'impasto a  riposare in frigo per 20/30 minuti, poi  ricavo dei bastoncini  che taglio  a piccoli pezzi, li spennello con del latte e li passo nello zucchero di canna quindi  in forno in una teglia con della carta forno  a 180° per 10 minuti.
Sentirete l'odore dell'ammoniaca quando aprite il forno, ma credetemi è volatile e nei biscotti non si sente nulla, anzi sono belli gonfi.

 Con poco tempo  avrete dei biscotti gonfi e buonissimi anche da sgranocchiare davanti alla TV e ottimi per essere inzuppati nel latte della prima colazione. Grazie alle nostre nonne e alle nostre mamme possiamo ancora oggi preparare biscotti sani e genuini, grazie ancora, e tramandare le loro ricette.