25 agosto, 2015

Biscotti di farro e miele

Oggi ho deciso,  preparerò dei biscotti per la prima colazione,  sani ma che abbiano un buon sapore, senza uova  e burro, che posso anche andare bene per chi delle intolleranze alimentari.
Utilizzerò la farina di farro e il miele che mi è stato regalato da un apicoltore della zona, due ingredienti naturali che fanno molto bene, pensate all'alimentazione dei nostri nonni, che è stata più salutare della nostra, eppure lavoravano molto più di noi e in condizioni precarie,  e sono vissuti bene  e molto a lungo. 
Oggi invece  acquistiamo piatti pronti, merendini e biscotti  preparati  dalle grandi industrie pieni di conservanti e olio di palma. 
Comunque se non volete usare la farina di farro utilizzate quella 00 e al posto del miele lo zucchero di canna  vengono buoni ugualmente


 Ingredienti:

300 gr di farina di farro
oppure farina 00
80 gr di olio evo
100 gr di miele
oppure zucchero di canna
150 gr. di latte
1 cucchiaio di cremon tartaro 
un pizzico di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Mischiate la farina con il cremon tartaro e il bicarbonato unite tutti gli ingredienti e maneggiate, dovrete ottenere un composto appiccicoso. Mettete il composto in una sacca a poche  e fate delle ciambelline  su una teglia foderata di carta forno. Il tutto in forno caldo per 15- 20 minuti a 180°.
Otterrete molti biscotti che basteranno per molte colazioni, sani, leggeri e soprattutto sapete cosa mangiate e poi  sono bastati pochi minuti per la loro preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento