12 marzo, 2015

Pasta al forno con crema di broccolo romano e primosale

Eccomi qua, sono tornata di nuovo dopo un lungo silenzio, non riuscivo a trovare il tempo per scrivere, ma devo dire che ho cucinato e ho molte ricette da pubblicare.
Avevo voglia di pasta al forno, ma non la solita, buonissima,  ma sinceramene pesantuccia, poi avendo una nipote vegetariana, ho pensato a lei per questo esperimento che a mio avviso è riuscito perfettamente.
Ho preparato la solita sfoglia con uova e farina, oppure potete comprare quella pronta in commercio, della crema di broccolo romano, fette di primo sale  e in pochi minuti il piatto era pronto.


Ingredienti:

pasta all'uovo molto sottile
1 broccolo romano
2 spicchi di aglio
2/3  cucchiai di latte 
300 gr. di formaggio primo sale
150 gr. di grana grattugiato
olio evo Frantoio Colline del Fiora Pitigliano
sale e pepe

per la besciamella (volgarmente chiamata)
500 ml. di latte
45 gr di burro
45 gr. di farina
sale fino
 
Preparazione:

Lessate il broccolo romano, deve rimanere croccante, scolatelo e fatelo leggermente raffreddare,  mettere lolio e 2 spicchi di aglio sale e pepein  una padella e far rosolare  per almeno 10 minuti. Togliete l'aglio e frullate il tutto fino ad ottenere una crema, per rendere il composto più cremoso unire 2/3 cucchiai di latte. Preparare la besciamella, far sciogliere il burro, unire la farina, mescolare quindi il latte bollente, salate e far cuocere per pochi minuti, deve essere molto fluida.
Lessate la pasta (se la fate in casa) fate uno strato di pasta in una teglia, mettere  la besciamella, qualche cucchiaio di crema di broccolo spalmare bene, una manciata di grana e tanti piccoli pezzetti di formaggio primo sale, fate altri strati io ne ho fatti 4 perché a me non piace la pasta al forno molto alta.
In forno a 180° per almeno 30 minuti deve assumere una bella colorazione dorata. Un piccolo segretoo, la pasta deve essere molto sottile, così da sentire meglio il sapore della verdura. 

Nessun commento:

Posta un commento