23 marzo, 2015

Bicchierini di bavarese leggera con gocce di cioccolata

Questo è un dolce molto semplice, semplice ma golosissimo e poi ogni tanto uno strappo alla regola si può fare. 
Oggi mi era avanzata della crema bavarese, buonissima, e ho preparato questi bicchierini. A me la bavarese non piaceva molto  la trovavo tropo  grassa, invece con questa ricetta di Daniela una mia carissima collega di lavoro riesco a mangiarla, e devo dire che mi piace tanto.
Forse perchè è alleggerita con la ricotta, e la panna è quella vegetale, ma comunque sia è buonissima.




Ingredienti:

2 tuorli d'uovo
40 gr. di latte
1 foglio di gelatina
40 gr. di zucchero
200 gr. di ricotta
200 gr. di panna vegetale
40 gr. di gocce di cioccolata


Preparazione
Sbattete con le fruste elettriche i tuorli, lo zucchero e il latte, intanto mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Quando saranno diventati spumosi metteteli sul fuoco e fate sobbollire sempre mescolando per 2 minuti.
Unite la gelatina, ricordate che se volete aromatizzarla per esempio al lampone, al cacao , al caffè, unite questi aromi prima della gelatina. Lasciate freddare. Montate la panna unite la ricotta e la crema tiepida amalgamate il tutto e la crema è pronta. Ho preso dei bicchierini, sotto ho messo, dei maffin tagliati a piccoli pezzi, ma potete mettere pavesini, savoiardi, quello che più vi piace, mettere  la crema decorate con gocce di cioccolata e lasciate in frigo per  2 ore.  Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento