16 marzo, 2015

Arista di maiale con salsa allo zafferano

Che bel piatto colorato, ottimo in tutti i mesi dell'anno ma soprattutto in primavera, quando abbiamo bisogno di colori vivaci per rendere le nostre giornate meno grigie.
Semplicissimo da preparare, basta soltanto un pò di tempo, ma sappiamo che una buona massaia trova sempre il tempo per tutto, non sempre è vero, ma spesso si. Acquistare un pezzo di arista, è molto economico rispetto al manzo, ma molto più saporito, poi aiutandovi con una pentola a pressione farete miracoli, in poco tempo.


Ingredienti:

600 gr di arista di maiale
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio evo Frantoio Colline del Fiora Pitigliano
sa e pepe

salsa allo zafferano

mezza cipolla
225 ml di latte
2 cucchiai di olio evo
una noce di burro 
125 ml vino bianco secco
una puntina di zafferano oppure 2 pistilli
sale q.b.

Salate e pepate la carne massaggiandola bene, mettetela a rosolare in un tegame con olio e l' aglio, dovrà prendere colore da tutti i lati, sfumare con il vino e lfatelo evaporare, unire dell'acqua calda e portate a cottura, sul fuoco per almeno 40/50 minuti, aggiustate con sale e pepe,  unire altra acqua se necessario.
Preparate la salsa, tritate la cipolla a fettine e fatela rosolare in olio e burro, sale e pepe, sfumare con il vino e continuare la cottura, frullare il tutto con un frullatore ad immersione, unire il latte in cui avrete sciolto  lo zafferano, far cuocere per 5/6 minuti, e la salsa è pronta.
Quando la carne sarà tiepida affettate  la carne (a me piace molto  sottile) copritela con un leggero strato di salsa e servite. Potete anche servire la carne da sola e mettere in tavola una salsiera, ogni commensale sceglierà la quantità di salsa da spalmare sulla carne.

Nessun commento:

Posta un commento