09 gennaio, 2015

Spaghetti alle vongole con bottarga di muggine

Preparare un piatto di spaghetti con le vongole è molto facile, e il successo è assicurato basta trovare delle buone vongole e lasciarle in acqua e sale perchè perdano la sabbia.
Ma grattugiarvi sopra della buona bottarga di muggine, scusatemi ma io da buona maremmana utilizzo  sempre quella di Orbetello è favolosa,  rende il piatto molto ma molto più buono. Un consiglio se potete acquistate la bottarga in pezzi e non quella già grattugiata è migliore e più saporita.
 
 
Ingredienti:

250 gr. di spaghetti
500 gr di vongole
1 spicchio di aglio
40 gr. di bottarga
prezzemolo
sale e pepe
 
Preparazione:
 
Quando comprate delle vongole mettetele a bagno in acqua fredda e sale fino per almeno 2 ore, serve a far uscire la sabbia dai molluschi.
Mettete al fuoco una pentola con  l'acqua per cuocere la pasta e preparate il sughetto in una padella mettete l'aglio tritato o intero a vostro piacere, fatelo rosolare  unite le vongole e fatele cuocere per almeno 5 minuti, grattugiate una parte di bottarga e unitela alle vongole, versatevi la pasta e fatela saltare per 1/2 minuti, spolverizzate con prezzemolo tritato, una spolveratina di prezzemolo e il resto della bottarga e servite. Io non metto il vino bianco nelle vongole perchè secondo me altera il sapore dei molluschi, ma dipende dai gusti.
Buona, semplice ma favolosa nel sapore. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento