15 ottobre, 2014

Pizza ligure soffice

La focaccia alla genovese è una specialità della cucina ligure che a me piace tantissimo, deve essere alta almeno 2 centimetri, croccante, morbida e friabile, e lucida di olio evo.

Per prepararla ci sono tanti modi diversi, io da anni utilizzo questa che mi è stata data da una signora di Genova, e devo dire che il risultato è ottimo.



Ingredienti:

gr.600 di farina 0
gr. 25 di lievito di birra
acqua tiepida 400 ml.
sale 20 gr.
zucchero 2 cucchiaini
olio evo Frantoio Colline del Fiora Pitigliano
sale grosso

Preparazione:

Sciogliete il sale fino  in acqua tiepida,  unite lo zucchero, metà olio e metà farina e impastate otterrete una pastella fluida, unite il lievito sbriciolato maneggiate e la restante farina, impastate per almeno 10 minuti , l'impasto sarà omogeneo ma appiccicoso. Mettete a lievitare per 1 o 2 ore  in una teglia unta di abbondante  olio e ungete il panetto anche sopra. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume stendetela nella teglia e spennellate con altro olio e cospargetelo di sale grosso, far lievitare per un'altra mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora  fate dei buchi con i polpastrelli su tutta la superficie e mettete ancora l'olio rimasto. Fate lievitare ancora mezz'ora e mettete in forno a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di infornare spruzzate la superficie di acqua a temperatura ambiente.

2 commenti:

  1. Che bontà!!! Io adoro la pizza genovese e sai che non ho mai provato a farla per paura mi venga bassa bassa?

    RispondiElimina
  2. con questa ricetta viene benissimo alta e soffice e croccante
    Ciao

    RispondiElimina