16 ottobre, 2014

Pane ai 5 Cereali

Oggi ho deciso di preparare  il pane ai 5 cereali fatto in casa. Qualche giorno fa sono andata a fare la spesa e ho trovato la farina con i semi di girasole. Devo dire che io adoro questo tipo di pane, e perchè non provare a farlo?
Ho provato a cercarlo sul web, ma ognuno ha una sua ricetta, così ho chiesto ad una mia amica la sua ricetta, che poi ho modificato secondo le mie esigenze.
Mentre cuoceva in cucina si sentiva un odore magnifico che mi ricorda molto gli anni della mia infanzia quando nonna lo preparava nella stufa a legna.


 Ingredienti:

500 gr di farina ai 5 cereali con semi di girasole
25 gr di lievito di birra
350 ml. di acqua tiepida
12 gr. di sale fino
5 gr. di zucchero
semi di sesamo
2 cucchiai di olio evo Frantoio Colline del Fiora Pitigliano

Preparazione

Scioliete il lievito in acqua e mettete la farina a fontana unite lo zucchero , l'olio e il lievito sciolto impastate con cura, unite il sale e continuate ad impastare per circa 10 minuti, fino a quando il composto sarà morbido ma elastico. Di solito io utilizzo la planetaria per l'impasto, ma anche a me capita spesso di farlo a mano.
Ungete una ciotola con olio e mettetelo a lievitare per 1 o 2 ore fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Maneggiatelo delicatamente  e formate dei filoncini che metterete a lievitare  su una teglia con carta forno, incideteli e spennellateli con olio , quindi cospargeteli di semi di sesamo.
Dopo circa 30/40 minuti metterli in forno caldo a 200°  per 30/40 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento