11 agosto, 2014

Torta dolce di zucchine

Le zucchine in questo periodo sono ottime, allora, perchè non utilizzarle per preparare una splendida torta dolce?
Sembrera' strano, ma se utilizziamo le carote per fare le torte perchè non utilizzare le zucchine visto che sono dolci anche queste?
Ho provato e devo dire che il successo è stato grandioso, anche mio figlio che non mangia le zucchine ne ha divorato una bella fetta.
Una torta molto semplice, originale e molto molto gustosa. Credetemi provatela e non ve ne pentirete.
 Ingredienti:
250 gr di zucchine
230 gr. di farina 00 Molino Chiavazza
200 gr. di zucchero
100 gr di farina di mandorle oppure di nocciole tritate
2 uova
mezzo bicchiere di olio ( io uso quello di arachidi, ma anche olio evo)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione:
Grattugiate le zucchine a julien, con un pizzico di sale, e mettetele in un canovaccio  che strizzerete ben bene  per far perdere l'acqua. Intanto sbattete le uova con lo zucchero, unite le zucchine e l'olio, la farina di mandorle o le nocciole, quindi la farina a cui avrete mischiato il lievito sbattete bene e mettete l'impasto in una  tortiera imburrata, o ricoperta di carta forno. Cuocete per 45 minuti a 180°. Fate raffreddare e cospargetela di zucchero a velo. Io l'ho servita con una crema pasticcera profumata alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento