17 luglio, 2014

Tagliatelline al limone

Ho mangiato per la prima volta questo piatto a casa della mia amica Lorena, ho visto che anche mio marito, che non ama il limone, mangiava con gusto, e da allora ogni tanto lo preparo.
E'  un piatto molto semplice, normalmente si usano i tagliolini ma io preferisco le tagliatelle molto strette.
Gli ingredienti sono pochi, e normalmente li abbiamo in dispensa, con un po' di farina e le uova possiamo preparare dei tagliolini o delle piccole tagliatelle.
Sarà un successo, un piatto sfizioso, ma molto saporito, e visto che viene utilizzata anche della panna da cucina, io come secondo preparo diversi tipi di verdura e  concludo con una buona macedonia di frutta di stagione.


Ingredienti:

400 gr di tagliolini  o tagliatelline 
2 limoni non trattati
150 gr di prosciutto cotto
una noce di burro
2 confezioni di panna da cucina piccole
prezzemolo

Preparazione

Mettete il burro in una padella, fatelo sciogliere,  unite la buccia del limone a listarelle e grattugiata, la panna, chiudete il fuoco prima che stacchi il bollore. Lessate la pasta e nel frattempo tagliate a piccoli pezzi il prosciutto cotto, mettetela nella padella con la panna e il limone, unite il succo di un limone, il prosciutto cotto e il prezzemolo tritato, mantecate e servite.

1 commento:

  1. Sono davvero buone, anche io non amo il limone eppure queste me le divoro!

    RispondiElimina