30 dicembre, 2013

Trofie al pesto di rucola e noci

Siamo agli sgoccioli, il 2013 è quasi finito, meno male, non è stato un anno tra i più fortunati per me, ma ho saputo e dovuto  accontentarmi pensando a chi purtroppo non potrà festeggiare nemmeno l'arrivo del 2014.
Stamani  alle 9 c'era già molta gente in giro che faceva la spesa, i carrelli erano colmi, credo proprio che la maggioranza della gente cenerà a casa, poi a mezzanotte tutti nella piazza centrale per un brindisi collettivo.
Io credo proprio che trascorrerò la serata in casa, cucinerò qualcosa di semplice ma saporito, però posso sempre cambiare idea chissà!
Oggi comunque ho dovuto preparare il pranzo e ho deciso di fare un pesto con rucola e noci, che è molto buono e bello da vedere perché ha un colore verde brillante. 

Ingredienti

300 gr. di trofie fresche
un  bel mazzetto di rucola
50 gr. di parmigiano grana
25 gr di pecorino romano
10 noci
sale e pepe

Preparazione

Cuocete le trofie e nel frattempo preparate il pesto. In un pentolino mettete a bollire le noci con acqua per pochi minuti, sbucciatele  e mettetele in un mixer con la rucola, il parmigiano, il sale,  il pepe e il pecorino frullate il tutto, aggiungete a filo l'olio, il composto dovrà essere denso. 
Scolate la pasta e conditela con il pesto che avete preparato, e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura.
Un pesto diverso, ma ugualmente buono e saporito per coloro che amano il profumo e il sapore della rucola. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento