02 dicembre, 2013

Pancakes alle mele al profumo di cannella

Oggi ho voglia di dolce,  vorrei prepararne uno al cucchiaio, ma non mi va di  andare a fare la spesa, fa troppo freddo, utilizzerò gli ingredienti che ho in casa, speriamo bene.
Si sa la dispensa delle mamme,  solitamente,  è molto fornita, vuoi perchè una donna che lavora o impegnata dietro ai figli  non riesce sempre a fare la spesa, così quando capita di andare al supermercato i carrelli sono stracolmi.  
Ho deciso, preparerò dei pacakes alle mele profumati alla cannella, salterò delle mele in padella con lo zucchero di canna che ricorda molto la liquirizia, e tra uno strato e l'altro metterò delle lamelle di mandorle tostate.
 
 

Ingredienti

16  pancakes (vedi ricetta)
crema pasticcera (vedi ricetta) aromatizzata alla cannella
3 mele fuji 
zucchero di canna
cannella
lamelle di mandorle
zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione
 
Preparate i pancakes e la crema pasticcera che avrete aromatizzato solamente con la cannella, tagliate la mela a fettine sottili e con 2 cucchiai di acqua e 1/2 cucchiai di zucchero di canna e la cannella,  fatele saltare in una  in una padella, per qualche minuto,  per lo zucchero regolatevi secondo il vostro gusto.
Componete il dolce,   un pancakes, un cucchiaio di crema, le mele e altra crema,   le mandorle che avrete tostato, ancora pancakes e continuate per almeno tre strati, finite con un cucchiaio di crema e mandorle, e se volete spolverizzate di zucchero a velo. 
 
E' stato un successo, un fine pasto molto ben riuscito, semplice, genuino, e facile da realizzare con ingredienti che troviamo in dispensa, non avete le mandorle? sostituitele con nocciole, scaglie di cioccolato, pinoli fate voi, spazio alla fantasia.

1 commento: