16 dicembre, 2013

Gnocchetti sardi ai porcini e gorgonzola

Il mio blog ha quasi un anno di vita mancano pochi giorni.  Ho cominciato per gioco, però poi mi sono appassionata, ho pubblicato molte ricette , molte delle quali semplici,  come i piatti che preparo normalmente alla mia famiglia. Non sono una cuoca, ma una mamma e una moglie che prepara i suoi piatti per la famiglia. 
Mi è sempre piaciuto cucinare, e devo dire anche mangiare,  sono una buona forchetta, cerco sempre di cucinare cose nuove alcune volte è un successo altre un pò meno, ma si sa gli errori possono essere sempre corretti.
Ho deciso di preparare gli gnocchetti sardi, un formato di pasta che io amo molto, ma con un sughetto veloce e  goloso.
 
 
Ingredienti
 
250 gr di gnocchetti sardi
2 funghi porcini
100 gr di gorgonzola dolce
1 scalogno
maggiorana
grana padano grattugiato (facoltativo)
maggiorana
 
Preparazione
 
Mettete a cuocere la pasta che ha circa 15 minuti di cottura, nel frattempo preparate il sugo. Rosolare in   una padella  lo scalogno tritato sottilmente, e unire i funghi porcini tritati, fateli rosolare bene, toglieteli dal fuoco e con un coltello tritateli finemente, mettete nuovamente il tutto  al fuoco e  unite 1/2 cucchiai di acqua di cottura e il gorgonzola  e fatelo sciogliere. Scolate la pasta e gettatela nel sughetto fatela saltare spolverizzate di maggiorana e servitela. I più golosi potranno spolverarla con del grana grattugiato.
Se non avete i funghi porcini potete utilizzare anche i funghi coltivati in questo caso basta aumentare il gorgonzola che darà un spore più intenso
.

Nessun commento:

Posta un commento