20 agosto, 2013

Muffin al gusto pizza

Vi avevo avvertito che vi avrei fatto partecipi dei miei tentativi di creare dei nuovi muffin salati, con aromi diversi. 
Oggi ho deciso di farli al gusto pizza, un gusto che riscuote sempre tanto successo tra grandi e piccini.
In questo periodo  possiamo trovare i pomodori giusti,  belli e succosi,  avevo nel mio piccolo orto un enorme vaso di origano e pertanto l'idea è nata quasi spontanea.
Nella mia cucina durante la cottura c'era un profumo intenso e con il finestrone aperto ho destato la curiosità anche dei miei vicini di casa, che si sono subito informati della ricetta, dopo che avevo fatto assaggiare loro i miei muffin.

Ingredienti:
190 gr. di farina manitoba Molino Chiavazza
80 gr. di burro
3 uova
2 cucchiaini di lievito salato
3 cucchiai di latte
2 pomodori maturi
100 gr di formaggio tipo emmental, oppure fontina, oppure parmigiano 
origano fresco
sale e pepe
Preparazione: 
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova, unite il burro la farina in cui avrete mischiato il lievito, il latte e se il composto dovesse risultate troppo denso unire altro latte. Tagliate a piccoli pezzetti dei pomodori maturi, salateli e pepateli e dell'origano fresco,  unite tutto  al composto, e per ultimo unite il formaggio a piccoli pezzetti, sale e pepe.
Mette negli stampini da muffin oppure in cocottine in forno caldo a 170° per 20/25 minuti circa.

1 commento:

  1. Non ho mai provato i muffin salati, ma questi al gusto pizza mi sembrano deliziosi..Ne rubo uno ok?
    :)
    A presto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina