02 agosto, 2013

Insalata di mare in salsa di peperoni

In questo periodo largo alla fantasia in cucina, vanno alla grande piatti freddi, insalatone di tutti i tipi con i più svariati ingredienti.
Fuori è un caldo bestiale, e quando ci mettiamo a tavola al solo pensiero di mangiare piatti bollenti ci fa venire i capelli bianchi.
Di solito per pranzo cerco sempre di preparare delle gustosissime insalatone che costituiscono veri e propri piatti unici. 
Oggi ho utilizzato il pesce, e un semplice antipasto di mare l'ho arricchito con una squisito salsa ai peperoni che dona quella nota in più al piatto.

Ingredienti:

300 gr. di polipetti
3 calamari
2 seppioline
300 gr di gamberetti
una manciata abbondante di vongole
una manciata abbondante di cozze
1 peperone rosso
un mazzetto di prezzemolo
1 cipolla
1 carota
sale e pepe

Preparazione:

Mettete in una pentola a bollire dell'acqua, insieme alla  cipolla,  alla carota e lessate il pesce cominciando da quello a cui serve più cottura, polipetti, seppioline, calamari,gamberetti e per ultimo vongole e cozze.
Intanto pelate i peperoni e frullateli insieme ad un bel mazzetto di prezzemono, sale, pepe e olio. Scolate il pesce e tagliatelo a piccoli pezzi adagiatelo su un piatto, condite con sale pepe e olio e aggiungete qualche cucchiaio di salsa ai peperoni, questo piatto va servito tiepido oppure a temperatura ambiente, se lo preparate con largo anticipo ricordatevi di toglierlo dal frigorifero almeno un'ora prima.

1 commento:

  1. Ciao cara Donatella è un piacere conoscerti e unirmi ai tuoi lettori. Hai un blog veramente bellissimo e questa ricetta è meravigliosa ed originale!! Non avevo mai pensato alla salsa di peperoni con l'insalata di mare ma mi sembra davvero delizioso! Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per conoscerci e scambiare chiacchere e consigli!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina