09 giugno, 2013

Gnocchetti al sapore dell'orto

Sono una mamma, una moglie, un'impiegata statale e soprattutto sono una cuoca autodidatta. 
La domenica è senz'altro il giorno in cui mi cimento in nuove imprese culinarie, vuoi per il tempo a disposizione, vuoi perchè la mia famiglia mi chiede sempre qualcosa di nuovo.
La  domenica mattina non mi alzo mai molto presto, ma nostante questo riesco  a mettere in tavola qualcosa di buono.
La spesa normalmente la faccio il venerdì o il sabato, così che tutti gdi cuiho bisogno siano nella mia dispensa.
Non cucino piatti particolari, ma cose semplici a cui aggiungo qulche nota in più.
Avevo delle patate ed ho deciso di preparare degli gnocchi conditi con delle zucchine profumate.

Ingredienti:
 
per gli gnocchi
400 gr fdi patate lessate e schiacciate
200 gr di farina 0
sale fino
a piacere 1 uovo
 
Preparazione 
 
Salate le patate e  impastatele con la farina e l'uovo formare delle corde sottili e tagliare dei cilindretti.  

Per il sughetto:

1 cipollotto fresco
4 zucchine fresche
sale pepe
timo

Mettete in una padella il cipollotto tagliato sottile con l'olio, fate soffriggere qualche minuto unite un cucchiao di acqua e quando la cipolla sarà appassita unite le zucchine tagliate a julien sale e pepe. Cuocere per 2 minuti circa le zucchine  dovranno risultare molto croccanti. Lessate gli gnocchi e passateli in padella con il sughetto e delle foglie di timo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento